DA CHI TROPPO APPARE NON FATEVI INCANTARE
Da un po’ di tempo, catene commerciali e supermercati fanno a gara per insaccare depliant pubblicitari nelle nostre buche della posta, sempre colme fino all’inverosimile.
Subito gli ambientalisti vedono in ciò una deturpazione del nostro ambiente, con la distruzione degli alberi, per la produzione di carta sempre più bella e patinata. Ma il maggior problema è che questa vera e propria aggressione quotidiana alla nostra tranquillità mentale ci mette in angoscia. In particolare i vecchietti, che vengono da una civiltà in cui ancora vigeva la sincerità e la parola data, non sanno più come comportarsi, quando si mettono a confrontare i prezzi dei diversi prodotti. Il tale olio extravergine costa al tale minimarket più che al maxi market, però al mercatone, se comperi due bottiglie, ti regalano un litro di latte. E allora come fare i conti? Va bene che gli anziani hanno tempo da perdere, ma possiedono anche un cervello che se ne va in pappa, se si fanno trascinare nei meandri bui della pubblicità dei prodotti. Soprattutto può rimetterci il loro fisico, quando alla fine concludono che la scelta migliore è quella di acquistare un paio di prodotti in un dato negozio, uno nell’altro e due nell’altro ancora. In questo caso, altro che ginnastica!
Ma la cosa che ci rode di più è tirare fuori, a fatica, tutta questa carta illustrata e riempire quotidianamente i nostri cestini. E non azzardatevi a scrivere sulla buca che la pubblicità non è gradita. Chi lo ha fatto si è trovato a subire il suo raddoppio. Così impara!
Insomma, comunque la rigiri, non c’è verso di liberarcene. L’unica cosa da fare, per difenderci dall’assalto, è attuare una scelta al rovescio. Prima di gettare tutta questa robaccia nei cestini, memorizzatene i marchi, per rifiutarvi di fare gli acquisti nei negozi maggiormente pubblicizzati. Perciò la massima di questo scritto è: “Da chi troppo appare non fatevi incantare!”
E qui sento già che voi mi rivolgete la presente domanda: “Questo vale solo per negozi e supermercati o anche per gli uomini politici; ovverosia facciamo bene a diffidare di coloro che troppo spesso ci blandiscono, mostrandosi in tivù come nostri angeli custodi oggi, per carpirci il voto domani?”.
Mah… io non so rispondere a questa domanda. Io non mi occupo di politica.